©
Nel tempo libero mi sono sempre occupato di letteratura e musica. Sono stato un lettore onnivoro da quando ho imparato a leggere, e ho cominciato a scrivere e a suonare da adolescente.
Per qualche anno ho scritto poesie, prevalentemente d’amore, e brevi racconti, tutto materiale che non facevo leggere a nessuno, riservando gran parte dello sforzo creativo alla stesura dei testi per le canzoni dei Dimarte.
Forse il piacere delle esibizioni musicali dal vivo ha contribuito a infrangere un certo pudore, e mi ha convinto a scrivere per un possibile lettore, con lo scopo prevalente di intrattenerlo, lasciandolo al contempo libero di trovare o elaborare eventuali significati, sempre liberi e aggiuntivi, rispetto alla mia ricerca prevalentemente estetica. Ho pubblicato:
Un nuovo poliziesco tutto padovano: La descrizione della bellezza, il secondo romanzo di Diego Ponzin.
Angela e Giulia, sorelle, sono unite nell’immediato dopoguerra .....
Pubblicato nel 2006, Cose che non accadono mai è una raccolta di poesie e racconti, tutti scritti in età matura, e arricchiti dai contributi fotografici di Mauro Toniolo. Il libro è impreziosito da una prefazione di Giorgio Todde, scrittore ....
La seduzione dell’istante, volumetto di tre racconti pubblicato nel 2008, è un passaggio per me importante per due motivi: rappresenta la prima pubblicazione in cui rinuncio alla poesia, ed è una riflessione, personale e laica, sulla morte, tema pesante che ho trattato in modo ...
©